Green Project-Bardiani CSF-Faizanè, Giulio Pellizzari sfiora il successo alla Carpathian Race: in fuga solitaria, sbaglia strada a 4 km dal traguardo e chiude secondo
Giulio Pellizzari continua a mettersi in bella evidenza. Il giovanissimo corridore marchigiano in questi giorni è impegnato nella Carpathian Couriers Race 2023, breve corsa a tappe di livello UCI .2 che si sta svolgendo sulle strade di Ungheria, Slovacchia e Polonia. Il portacolori della Green Project-Bardiani CSF-Faizanè è stato fra i grandi protagonisti della terza frazione, andata in scena lunedì 1 maggio. Pellizzari ha fatto infatti parte del gruppetto selezionato che ha staccato il resto della concorrenza lungo un percorso molto complicato (138 chilometri, con partenza e arrivo a Stará Ľubovňa) e caratterizzato dalla presenza di diversi tratti in sterrato lungo le strade della Slovacchia.
Con 10 chilometri ancora da percorrere, in testa alla corsa erano rimasti in 4: con Pellizzari c’erano lo sloveno Gal Glivar, l’austriaco Sebastian Putz (Tirol-KTM) e un altro italiano, Davide de Cassan (Cycling Team Friuli). Il marchigiano a quel punto ha provato l’attacco solitario, staccando i tre compagni di fuga e involandosi verso una vittoria che pareva sicura. A 4 chilometri dall’arrivo, però, Pellizzari ha sbagliato strada, vanificando quindi la sua azione precedente e venendo così raggiunto dai tre corridori nominati in precedenza.
Alla fine, il successo di tappa è andato a Glivar, in gara con i colori della Selezione slovena: Pellizzari ha chiuso secondo e De Cassan quarto. Con due tappe ancora da percorrere, in testa alla generale c’è il lituano Aivaras Mikuitis (Tudor U23), ma sia De Cassan che Pellizzari sono ancora in lotta per il successo finale: il corridore della Green Project-Bardiani CSF-Faizanè ha cinque secondi di ritardo, uno in più rispetto a quello del Ct Friuli.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |